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Direttore - Giuseppe Turrisi

 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

di                                        TURRISI GIUSEPPE,

 

data di nascita            09.09.1959

luogo di nascita           Barcellona Pozzo di Gotto (Me)

residenza                    Barcellona Pozzo di Gotto (Me), cap 98051, via Trieste n. 48

cittadinanza                Italiana

codice fiscale              TRR GPP 59P09 A638Q

recapiti telefonici        090.9795614 - 347.5155828

e-mail                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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ESPERIENZA LAVORATIVA

1) Avvocato civilista dal 1989 ad oggi.

2) Docente anno 1999 in un corso di aggiornamento presso la Scuola Universitaria per Assistenti Sociali di Messina.

3) Magistrato Onorario presso il Tribunale Ordinario di Patti, dal 23.05.2002 ad oggi, con titolarità di ruolo, quale Giudice, nei seguenti settori:

- esecuzione mobiliare

- civile ordinario per le opposizioni all’esecuzione

- penale, monocratico e collegiale.

4) Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa come consulente legale con l’IPAB Casa di Ospitalità Collereale nei seguenti periodi:

- dal 23.09.2002 al 31.12.2002

- dal 09.01.2003 al 30.06.2003

- dal 01.07.2003 al 31.12.2005

- dal 01.02.2006 al 30.06.2006.

5) Rapporto di collaborazione ai sensi del Decr. Legisl. 276/2003 come Funzionario Coordinatore dell’Area n. 1 con l’IPAB Casa di Ospitalità Collereale dal 15.12.2006 al 10.12.2008.

6) Dipendente dell’Ente Pubblico IPAB Casa di Ospitalità Collereale dal 01.08.2008 ad oggi, con qualifica di Funzionario cat. D3, Coordinatore dell’Area n. 1 Amministrazione, Finanze e Servizi Tecnici e Sostituto del Segretario Direttore.

7) Docente, anno 2011, nel corso “Cultura e gestione d’impresa” realizzato dall’Ente CESIM nell’ambito del POR Sicilia 2007/2013 di cui al progetto n. 2007.IT.051.PO.003 IV/E/F/9.21FP/0211.

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INCARICHI IN MATERIA DI DIREZIONE DI SERVIZI ASSISTENZIALI

1) Assessore ai Servizi Sociali e Vice Sindaco del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto nel periodo luglio 1994 - ottobre 2000. Sindaco f.f. dal mese di dicembre 1999 al mese di aprile 2000.

2) Coordinatore per la Legge 285/1997 (promozione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), nel comprensorio tirrenico avente il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto come capofila della Conferenza di Programma per la realizzazione dei Piani Territoriali d’intervento e del Comitato Tecnico per la valutazione dei Progetti Sociali.

3) Referente territoriale, anno 2003, nominato con decreto dell’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali presso il Gruppo Piano istituito nel distretto socio-sanitario n. 27 con sede presso il comune capofila di Milazzo.

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ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Anno 2011

1) Università degli Studi di Bologna - Corso di Alta Formazione in “Direzione strategica delle ASP Aziende di Servizi alla Persona”. Esame finale superato con il punteggio di 29/30.

2) Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI) di Palermo - Corso di Formazione “La funzione di Fund Raising nella Programmazione Strategica degli Investimenti”

Anno 1998

Corso di Formazione in Psichiatria Forense.

Anno 1989

Abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Messina (dal 1990 iscritto all’Albo degli Avvocati di Barcellona P.G.).

Anno 1987

Laurea in Giurisprudenza (90/110) c/o Università degli Studi di Messina, discutendo (relatore il chiar.mo Prof. V. Fazio) la Tesi “Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Anno 1977

Diploma di Maturità Classica c/o Liceo “Valli” di Barcellona P.G.

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ESPERIENZA PROFESSIONALE MATURATA

NELL’ESERCIZIO DI FUNZIONI DI DIREZIONE DI UNITA’ ORGANIZZATIVE E NELLA POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Quale Coordinatore dell’Area n. 1 Amministrazione, Finanze e Servizi Tecnici dell’IPAB Casa di Ospitalità Collereale, nonché come titolare di Posizione Organizzativa, mi sono occupato della direzione e del coordinamento dei seguenti servizi ed unità organizzative:

-        U.O. Portieri, Centralino e Ufficio Relazioni con il Pubblico

-        Servizio 1° Amministrativo

-        Servizio 2° Finanziario

-        Servizio 3° Tecnico.

Ad essi fanno capo n. 18 lavoratori.

Nell’espletamento delle predette funzioni ho maturato esperienza professionale pluriennale, dal 2006 ad oggi, nei seguenti campi:

  1. 1)organizzazione delle risorse umane dell'Area
  2. 2)accoglienza e rapporti con l’utenza,
  3. 3)definizione amministrativa ed implementazione informatica di tutte le principali procedure amministrative,
  4. 4)assistenza giuridico-amministrativa alle attività del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di Valutazione e dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari,
  5. 5)rapporti con le Organizzazioni Sindacali,
  6. 6)gestione delle problematiche intersettoriali complesse in relazione a
  • assunzioni di personale
  • riscossioni delle entrate e pagamenti,
  • contratti,
  • appalti e gare per lavori e forniture di beni e servizi,

Inoltre, come sostituto del Segretario Direttore, ho svolto le funzioni vicarie, anche in assenza di consegne, nei casi di sua assenza.

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ESPERIENZA MATURATA PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE RESIDENZIALI PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI

Quale Coordinatore dell’Area n. 1 Amministrazione, Finanze e Servizi Tecnici dell’IPAB Casa di Ospitalità Collereale, struttura pubblica residenziale che si occupa di assistenza agli Anziani, ho avuto modo di maturare specifica esperienza pluriennale attraverso:

  1. 1)la partecipazione alle periodiche conferenze di servizi del Presidente del C.d.A., unitamente al Direttore, ai Coordinatori delle Aree socio-assistenziale e socio-sanitaria ed alla Madre Superiora. In tali incontri sono state affrontate le problematiche riguardanti:
  • la formazione e l’aggiornamento del personale di assistenza,
  • le buone prassi per la gestione degli anziani non autosufficienti,
  • la programmazione dell’animazione,
  • l’organizzazione delle risorse umane e strumentali nei reparti residenziali,
  • l’esternalizzazione di alcuni servizi generali;
  1. 2)La predisposizione dei regolamenti interni riguardanti norme di vita comunitaria e modalità di ammissione degli Ospiti;
  2. 3)La predisposizione di bandi e capitolati afferenti gli acquisti di attrezzature specifiche per soggetti non autosufficienti;
  3. 4)La partecipazione, quale componente di commissione, ai concorsi pubblici per l’assunzione di personale ausiliario / addetto alle pulizie e di operatore socio-assistenziale;
  4. 5)La progettazione, l’istituzione e l’attivazione dell’innovativo servizio all’utenza anziana costituito dal Centro Residenziale Girasole, avvenuta nell’anno 2014.

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COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE

IN MATERIA DI DIREZIONE DI SERVIZI ASSISTENZIALI

01 Con la partecipazione alle lezioni previste dal Corso di Alta Formazione in “Direzione strategica delle ASP Aziende di Servizi alla Persona”, frequentato durante tutto l’anno 2011 e superato con il punteggio di 29/30 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, ho acquisito competenze specifiche nelle seguenti materie:

  • Sistemi di management socio-sanitario
  • Modelli organizzativi e gestione delle risorse umane
  • Analisi economiche e finanziarie per la gestione aziendale
  • Controllo di gestione
  • Marketing dei servizi e strategie di fund raising
  • Pianificazione strategica
  • Etica, responsabilità e analisi di bilancio.

Inoltre, la mia tesi finale è stata svolta sul seguente argomento “Il giardino della quinta stagione” - Progetto di fund raising a Messina per i malati di Alzheimer.

Mutuando da tale progetto, presso la Casa di Ospitalità Collereale è stata da me coordinata la prima iniziativa di fund raising “Adotta una stanza” finalizzata all’acquisto dell’arredamento per il nuovo residence Girasole.

02 L’esercizio ultradecennale delle funzioni giudicanti (quale giudice monocratico e collegiale presso il Tribunale di Patti) mi ha consentito di acquisire competenze professionali (arricchite dalla connessa consultazione di dottrina e giurisprudenza) in materia di:

  • Reati contro la pubblica amministrazione
  • Violazioni edilizie ed urbanistiche
  • Pignoramenti presso il debitore e presso terzi.

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LINGUE CONOSCIUTE ED ALTRE COMPETENZE TECNICHE

  1. 1)Madrelingua - Italiana

2)  Altre lingue           - Francese.   Livello B2.

                                        - Arabo.       Livello A1.

  1. 3)Sufficiente conoscenza dei programmi per p.c. Microsoft Word, Power Point e Outlook.
  2. 4)Patente di guida cat. B

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Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della legge 675/1996.

Giuseppe Turrisi

 

Allegati:
Scarica questo file (Curriculum Vitae Giuseppe Turrisi.pdf)Curriculum Vitae Giuseppe Turrisi[ ]3149 kB
Scarica questo file (N. 44 del 18.09.pdf)Delibera Del CdA N° 44 [Assunzione con contratto a tempo pieno e determinato di Dirigente Segretario-Direttore dell’Opera Pia.]45 kB

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