Costituita la Commissione per il Bicentenario della Fondazione del Collereale

Data:
6 Luglio 2026

Costituita la Commissione per il Bicentenario della Fondazione del Collereale

In vista del 2027, anno in cui ricorrerà il Bicentenario della Fondazione della Casa Collereale di Messina, è stata ufficialmente costituita la Commissione per il Bicentenario della Fondazione del Collereale.

La ricorrenza trae origine dal testamento olografo del 20 marzo 1827 di D. Giovanni Capece Minutolo, Principe di Collereale, e rappresenta un’occasione importante per valorizzare il patrimonio storico, educativo, sociale e istituzionale della Casa Collereale.

Con lettera del 22 giugno 2026, il Presidente dell’IPAB Collereale, Mons. Mario Di Pietro, ha ritenuto necessario istituire una Commissione incaricata di elaborare, programmare e coordinare le attività legate alle celebrazioni del Bicentenario.

La Commissione è composta da:

  • Mons. Mario Di Pietro, Presidente
  • Don Pietro Scolaro, Vice Presidente
  • Dott. Giuseppe Turrisi
  • Sr. Thérèse Nahimana
  • Dott. Massimiliano Mondello
  • Dott. Gaetano D’Andrea
  • Sig. Giovanni Vicari
  • Prof.ssa Paola Labadessa
  • Prof. Basilio Maniaci
  • Prof.ssa Maria Eugenia Mobilia
  • Prof.ssa Teresa Schirò
  • Dott.ssa Laura Simoncini, Coordinatrice

Tra i principali compiti della Commissione rientrano la predisposizione del programma generale delle celebrazioni, la proposta di eventi, convegni, mostre, pubblicazioni e iniziative divulgative, nonché il coinvolgimento delle diverse componenti della Casa, delle istituzioni, delle associazioni e dei soggetti interessati.

La Commissione avrà inoltre il compito di coordinare le attività organizzative e promozionali degli eventi programmati, potendo avvalersi della collaborazione di esperti, studiosi, enti e associazioni, oltre alla possibilità di costituire gruppi di lavoro tematici.

L’istituzione della Commissione segna quindi l’avvio ufficiale del percorso verso il Bicentenario, con l’obiettivo di costruire un programma di iniziative capace di raccontare la storia della Casa Collereale, valorizzarne l’identità e rafforzarne il legame con la città di Messina e il territorio.

Allegati

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2026, 09:52